Quando la stampa è davvero verde

Da sempre Musumeci s’impegna per far sì che ogni attività abbia il minimo impatto sull’ambiente. 


Qualità e rispetto per l’ambiente sono due dei valori chiave che guidano Musumeci e Genoud verso il futuro. I certificati ottenuti nel campo della sostenibilità, infatti, dimostrano il loro impegno concreto nei confronti di tutti gli stakeholder. 


Innanzitutto la certificazione Imprim’Vert, marchio che certifica la produzione di stampati ecologici e garantisce che la filiera produttiva sia strutturata in modo eco-compatibile. Per ottenere il marchio, infatti, è necessario soddisfare cinque criteri; tali criteri includono il corretto smaltimento dei rifiuti pericolosi in accordo con le normative vigenti, lo stoccaggio sicuro di liquidi contenenti sostanze contaminanti, la rinuncia all'utilizzo di sostanze tossiche, il controllo del consumo energetico e la sensibilizzazione di collaboratori e clienti al risparmio delle risorse.


Per quanto riguarda l’uso della carta su tutti i prodotti Musumeci e Genoud è presente il marchio FSC, che indica che la carta di cui è composto il prodotto proviene da materiale da riciclo e recupero. Genoud, inoltre, è stata la prima tipografia della Svizzera francofona a ottenere nel 2007 la certificazione FSC® (SQS-COC-100125) per la selezione e la tracciabilità della carta. Il Forest Stewardship Council è un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro che promuove una gestione esemplare delle ecologico, economico o sociale.


Genoud collabora poi con Climate Partner®, ente che aiuta le aziende a calcolare e ridurre le loro emissioni di CO2, supportandole nell'attuazione di strategie di protezione del clima e compensando le loro emissioni attraverso progetti di protezione del clima.


Anche il metodo di lavoro di Musumeci e Genoud contribuisce a ridurre l’impatto ambientale delle attività delle aziende. Il sistema di Global Project Management, infatti, garantisce un minore impatto ambientale poiché fa sì che occorrano meno pezzi da realizzare per la creazione del prodotto finale e assicura una riduzione significativa dei costi di trasporto. 


📬 Iscriviti alla nostra Newsletter per restare sempre aggiornato!